Lacona e la spiaggia

Lacona è una spiaggia di sabbia dorata finissima posta a sud dell'Isola, baciata dal sole dalla mattina alla sera tardi e con un mare dal fondale sabbioso la cui profondità degrada lentamente.
La particolarità della spiaggia sono le Dune di sabbia caratterizzate da una flora e una fauna autoctona tra cui i gigli di mare, le margherite e le orchidee selvatiche che terminano in folte pinete ombreggiate. Queste dune rappresentano l'ultimo esempio di questo tipo nell'Arcipelago Toscano e per questo sotto tutela diretta del Parco Naturale.
La spiaggia grande offre sia aree libere sia attrezzate con stabilimenti balneari dove è possibile affittare oltre agli ombrelloni anche barche, pedalò, canoe e giochi d'acqua. Inoltre sono presenti diversi ristoranti con terrazze affacciate sul mare. Oltre alla spiaggia grande del Golfo, vanno ricordate Margidore, una spiaggia di sassi con mare cristallino e una splendida veduta su Capoliveri, e Laconella, piccola spiaggia di sabbia, interamente libera e selvaggia raggiungibile anche dalla spiaggia di Lacona in pedalò o canoa.
Infine, grazie alla posizione centro-sud rispetto all'Isola, Lacona è un ottimo punto di partenza per tutti i punti nevralgici e più suggestivi dell'Isola, ed a poca distanza dal Residence è possibile trovare tutti i servizi necessari, dal Mini-Market alla Banca, dai bar alla farmacia fino al caratteristico Santuario Madonna delle Neve.